Cesto Pilotta

Cesto Pilotta: la tradizione servita a tavola

A Parma il Palazzo della Pilotta, o semplicemente la Pilotta, è quel complesso di edifici fatti costruire fra il Cinque e il Seicento dai duchi Farnese nel centro città. È un luogo simbolo di Parma e della sua storia, del passato e del presente. Ecco perché Noi da Parma ha scelto di dedicargli un cesto natalizio. Nel Cesto Pilotta trovi i veri sapori della Food Valley scelti da chi di se ne intende. Il Pacco Pilotta è un regalo dedicato a chi vuole viziarsi con buone cose. Nella grande scatola in legno trovi una punta da un chilogrammo di Parmigiano Reggiano di montagna, confezionata sottovuoto, pronta da tagliare e da servire in tavola.

Quale miglior ambasciatore dei sapori di Parma se non il Parmigiano? La storia del Parmigiano di montagna è piuttosto giovane: per molti secoli, infatti, il formaggio era una produzione esclusiva dei caseifici di pianura. Solo con l’inizio del Novecento si è diffusa l’abitudine di realizzare il Parmigiano anche con il latte degli animali allevati in alta quota, fra i pascoli verdi dell’Appennino emiliano, a un’altitudine di 7-800 metri. Il Parmigiano Reggiano viene fatto secondo tradizione. Gli animali sono alimentati con erbe e fieni locali. A parità di stagionatura, quello di montagna ha un colore giallo paglierino e una piccantezza più accentuata rispetto al Parmigiano classico. La pasta è dura, la consistenza è granulosa, il sapore asciutto e intenso, con note di erbe e di fiori di campo.

Il Cesto Pilotta è ricco di tante altre sorprese. Su tutte, il Fiocco di Prosciutto stagionato in cotenna. Il Fiocco, o Fiocchetto, è la parte più magra del prosciutto di suino. Ogni fetta ha un colore rosa intenso. Al palato è dolce e morbido: quasi si scioglie in bocca. Lo puoi servire in ogni occasione, dall’aperitivo all’antipasto, con qualche fetta di pane casereccio e riccioli di burro o arrotolato attorno a un grissino croccante. Ad accompagnare il Fiocco di Prosciutto, nel Cesto Pilotta trovi anche il condimento balsamico – Selezione Noi e una bottiglia di Franciacorta Ferghettina Brut, un vino di gran classe per un regalo da ricordare nel tempo.